Soriano nel Cimino
Palazzo Madruzzo/Papacqua
Sulle pendici del Monte Cimino il borgo medievale di Soriano nel Cimino si sviluppa attorno a Castello Orsini (XIII sec.) ed è costituito da piccole palazzine e stradine ripide. Tutto attorno, la parte rinascimentale circonda la collina trovando la sua massima espressione in Palazzo Madruzzo.
Palazzo Madruzzo rappresenta la parte più antica del complesso di Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino costituendo, assieme alla Fonte Papacqua, il nucleo originale del Palazzo.
La residenza fu fatta edificare dal cardinale Cristoforo Madruzzo assieme alla celebre fonte tra il 1561 ed il 1568 dopo aver ricevuto in dono il feudo di Soriano, l’anno precedente, come ricompensa per aver ospitato il Concilio di Trento.
Il Cardinale si impegnò, con la realizzazione di questi edifici, a tenere il passo con i vicini Gianfrancesco Gambara, Vicino Orsini ed Alessandro Farnese che in quegli stessi anni stava edificando i loro magnifici palazzi (rispettivamente, Villa Lante a Bagnaia, Palazzo Orsini a Bomarzo, Palazzo Farnese a Caprarola).
Successivamente nel 1715 il feudo di Soriano fu acquistato dagli Albani che provvidero alle ultime fasi dei lavori, per poi, durante la prima metà del XIX secolo, essere assegnato ad Agostino Chigi, discendente degli Albani.
Oggi, dopo l’abbandono durato diversi decenni, a piccoli passi questa magnifica residenza rinascimentale inizia a riprendere vita grazie ai restauri iniziati dal Comune di Soriano nel Cimino e ai volontari di Soriano Terzo Millennio Onlus, e alle rievocazioni storiche organizzate dal Rione Papacqua.